Più bici. Più divertimento. MyBikeDay!
Il MyBikeDay è il momento clou comune dei tre programmi nazionali di promozione della bicicletta Bike2school, bikecontrol e DEFI VELO. Nato come evento finale di Bike2school, oggi è una giornata di bici inclusiva e ricca di esperienze per circa 30 classi di tutta la Svizzera.
Che si tratti di sfide entusiasmanti, di un accogliente food village, di un variegato programma d’accompagnamento o di un finale coinvolgente, la più grande giornata esperienziale in bicicletta per bambini e giovani garantisce divertimento, movimento e indimenticabili momenti in sella.
Iscrivetevi ora per vivere una giornata indimenticabile allo Swiss Bike Park Oberried.
I posti disponibili per il MyBikeDay sono limitati e vengono assegnati tramite sorteggio tra tutte le classi scolastiche iscritte.
Possono iscriversi le classi che soddisfano almeno uno dei seguenti requisiti:
👉 Iscrizione qui
Termine di iscrizione: 25 marzo 2026
Lo Swiss Bike Park Oberried è privo di barriere architettoniche.
Nell’ottica di un’inclusione attiva, 4 posti sono riservati a classi provenienti da scuole pedagogiche speciali o istituti specializzati.
In aggiunta, saranno invitate al MyBikeDay anche 6 classi che hanno partecipato al programma di promozione ciclistica DEFI VELO.
La partecipazione al MyBikeDay così come il viaggio di andata e ritorno sono gratuiti per tutte le classi partecipanti. Il trasporto è organizzato dal comitato organizzativo del MyBikeDay:
Dalle 09.45
Arrivo delle classi scolastiche / snack al volo / riscaldamento
10.30
Saluto di benvenuto ufficiale
11.00
Dalle 18.45
Rientro
Allo Swiss Bike Park ti aspettano numerose sfide entusiasmanti, con o senza bicicletta:
…e molto altro ancora per rendere questa giornata davvero indimenticabile!
È necessario portare solo il casco da bici, abbigliamento sportivo, scarpe da ginnastica e una giacca impermeabile.
Le classi scolastiche della regione saranno informate via e-mail di arrivare con la propria bicicletta.
A tutte le altre allieve e a tutti gli altri allievi verranno messe a disposizione le biciclette necessarie direttamente dallo Swiss Bike Park. Ogni bambino porta il proprio casco da bici.
I bambini e le persone accompagnatrici arrivano già rifocillati. Durante la giornata è previsto da mangiare e, prima del rientro, verrà servita una cena per tutti.
In linea di massima, i bambini non hanno bisogno di soldi. Per le classi scolastiche sarà una giornata spensierata, in cui tutto è organizzato.
Non è previsto alcun pernottamento. Tutte le classi rientrano la sera stessa dopo l’evento.
Sì, allo Swiss Bike Park sono disponibili delle docce. Vi preghiamo però di portare il vostro asciugamano.
Sì, l’evento si svolge con qualsiasi condizione meteo. Portate quindi assolutamente una giacca impermeabile.
Durante l’orario scolastico, la responsabilità degli alunni è della scuola e quindi dell’insegnante di riferimento. Questo obbligo di sorveglianza vale anche per il «MyBikeDay» allo Swiss Bike Park: la responsabilità è della scuola (inclusi viaggio di andata e ritorno).
Per il programma è responsabile il team dello Swiss Bike Park, composto da guide formate e da un ampio gruppo di collaboratori e collaboratrici. Si impegneranno tutti per garantire una giornata istruttiva, coinvolgente e ricca di divertimento, assicurando al contempo la sicurezza in bicicletta. Per uno svolgimento senza intoppi né incidenti, contiamo sul supporto degli insegnanti e delle persone accompagnatrici.
Durante il MyBikeDay verranno realizzate foto e video della giornata. È possibile che tu compaia in queste immagini, che servono a documentare l’evento e il suo contesto.
Le foto e i video possono essere utilizzati dalla fondazione Swiss Bike Park, dalla fondazione «Freude herrscht» e dalle aziende partner del MyBikeDay.
Per qualsiasi domanda relativa a foto o video, è possibile contattarci in qualsiasi momento all’indirizzo: info@swissbikepark.ch.
Grazie mille!
Quattro organizzazioni uniscono le forze a favore dei giovani ciclisti svizzeri.
Grazie ai programmi «Bike2school» e DEFI VELO, Pro Velo Svizzera motiva allieve e allievi di tutta la Svizzera ad andare in bicicletta. Con Bike2school, le classi a partire dalla 4ª elementare si recano a scuola in bicicletta il più spesso possibile durante il periodo della campagna, raccogliendo punti e chilometri in una competizione con premi interessanti per classi e partecipanti.
DEFI VELO si rivolge agli adolescenti: in una competizione bici a livello nazionale, le allieve e gli allievi affrontano postazioni pratiche dedicate all’abilità, alla sicurezza stradale e alla meccanica della bicicletta. Raccolgono punti e possono qualificarsi per una finale.
Con il programma bikecontrol, Swiss Cycling permette a migliaia di allieve e allievi di migliorare le proprie competenze ciclistiche durante l’orario scolastico. bikecontrol rappresenta quindi una preparazione ideale per programmi successivi come Bike2school.
La fondazione «Swiss Bike Park» ha l’obiettivo di promuovere una cultura della bici inclusiva e innovativa in Svizzera e di consolidare la bicicletta come mezzo di trasporto sano, sicuro, sostenibile e socializzante. In qualità di promotrice del «MyBikeDay», consente a circa 700 bambini di vivere il fascino della bicicletta in uno dei bike park più belli della Svizzera.
In collaborazione con la fondazione «Freude herrscht», durante l’evento benefico preliminare Bike4Kids vengono raccolte donazioni per rendere possibili tutte queste esperienze in bicicletta indimenticabili.
